RIQUALIFICAZIONE UMANA / URBANA
abbiamo chiesto ai nostri artisti una riflessione
sulla propria responsabilità rispetto alla necessità
di formare un nuovo pubblico attraverso nuove
pratiche e nuove estetiche.

In queste pagine vi invitiamo a partecipare a tale
riflessione, o semplicemente a lasciarci un vostro
ricordo (parole, immagini, video) se vi siete
imbattuti per caso in ALTO FEST.

A VOI LA PAROLA

chi siamo


TeatrInGestAzione Cerchiamo il principio poetico: in ogni atto, verbo, suono, silenzio, nel nostro essere presenti, cerchiamo di acCadere oltre l’estremo limite della poesia. In caduta libera cerchiamo l’impatto con la bellezza, che frantuma il significato, e libera il senso dalla forma, lo scompone in sentimento altro, che non ha umano nome. Cerchiamo la sorpresa. E lo stupore della scoperta


Nasce dall'incontro artistico di Anna Gesualdi e Giovanni Trono, avvenuto nel 2003 durante il progetto europeo Dannati Maestri.
Nel 2007 riuniscono a Napoli un gruppo di artisti, con l'obiettivo di elaborare assieme una nuova poetica della scena basata da un lato su un'estetica della sobrietà, della povertà dei mezzi, dall'altro sulla ferrea disciplina del training e sulla continuità del lavoro collettivo.
Il Gruppo si occupa di ricerca e trasformazione delle arti sceniche, pedagogia dell'attore e della creazione scenica, contaminazione artistica, produzione indipendente di spettacoli ed interventi teatrali.
Promuove l'arte come veicolo di educazione civile e sensibilizzazione alla diversità come risorsa.
Nel 2011 vincono la 13a EDIZIONE DIMOVIN'UP, chiamati a presentare il nuovo progetto AvVento presso l'INSTITUT FUR THEATER-FILM UND MEDIENWISSENS CHAFT – GOETHE UNIVERSITAT di Francoforte (Germania). Tra gli ultimi lavori prodotti: three to one; Mamma!Sontanto Felice; Alfredo #On Air; hAPPY bIRTHDAY, Alfredo!; Not Am Let; I Soccombenti; progetti radiofonici in onda su RADIO 3 RAI; Radiolina Officina99; Radio Onda Rossa Roma.
Nel 2010 sono tra le compagnie del Progetto L'Attesa, commissionato e prodotto dal Napoli Teatro Festival Italia 2010 - Napoli.
Altri festival hanno ospitato il gruppo, tra cui: Presente/Futuro 2011 – Palermo; ExPolis 2011 – Milano; Rossobastardo Live 2010 fringe Festival dei Due Mondi - Spoleto;TEATRIaperti 09 - Firenze; Ravello Festival 09 - Ravello; XXIX Benevento Città Spettacolo - Benevento; K-now/il Centro del Discorso - Lecce; Teatri delle Diversità X e XI convegno internazionale (09 – 10) – Cartoceto e Urbania; NotArte - Noto; Il Carcere Possibile (07 08 09 10) - Napoli; Festival della Luna Piena - Napoli; Edge Meeting - Milano.
 nel 2011 curano la direzione artistica di due eventi: a gennaio 2011 danno vita ad ALTO FRAGILE (altofragile.eu), inaugurazione di una nuova pratica teatrale di condivisione dell'atto creativo tra Pubblico e Scena; a luglio 2011 inaugurano ALTOFEST (altofest.net) occasione di incontro tra realtà indipendenti della ricerca italiana e internazionale. Dal 2006 conducono stabilmente il Laboratorio Permanente di Espressione Teatrale presso il Manicomio Criminale di Aversa, fondando una compagnia parallela con gli internati detenuti, portata al debutto con gli spettacoli: Fratello Mio, Caino; La Giostra, ovvero l'eccezione E' la regola; Noi Aspettiamo (Godot?). Nel 2010 sono tra i soci fondatori del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.